Fast & Light

Appena arrivata a casa mi sono affrettata a togliere quell'orribile giacca da sci.
Sudavo dentro durante ogni allenamento! Era fredda, pesante e non traspirava per nulla.

Deve davvero essere così scomoda?

E i pantaloni devono davvero essere così voluminosi, pieni di tasche e avere tessuti così irritanti? E le maglie tecniche devono davvero essere così rigide e gelate sulla pelle?

Non che ci fossero alternative. "Sono questi i vestiti da montagna" mi dicevano tutti.

Ero una giovane atleta dello sci di fondo. Ho anche avuto la grandissima soddisfazione di vincere i campionati italiani Junior, ma il mio cuore non batteva solo per lo sport.

Era il 1989 quando ho deciso che le cose nell'abbigliamento da montagna potevano cambiare. Ho voluto credere in questo sogno e creare io stessa l'alternativa.

Ore a disegnare, tagliare tessuti, cercare di immaginare il momento in cui avrei potuto presentare le mie collezioni ad una Fiera Internazionale oppure su un catalogo che avrebbe fatto il giro del mondo, sui tavoli dei più prestigiosi negozi di sport.

Ho iniziato aprendo una boutique per atleti e ho avuto l'onore di vestire i migliori atleti della montagna moderna.

Tra i vari atleti con cui ho potuto collaborare, due in particolare mi presentarono una sfida unica. Proprio in quegli anni stavano nascendo le prime competizioni in montagna: lo sci alpinismo in inverno e lo skyrunning in estate, ma non esisteva alcun tipo di abbigliamento adatto a queste nuove discipline.

La nostra collezione

Scopri ora la nostra ultima collezione

Scopri la collezione

Questi atleti erano Fabio Meraldi e Adriano Greco, i veri propri pionieri della velocità in montagna.

Insieme a loro ho progettato e creato le soluzioni tecniche necessarie per affrontare queste gare estreme. Nacque la prima tuta da sci alpinismo e il primo completo da skyrunning.

Prendendo spunto dalle innovazioni che nascevano dalle esigenze degli atleti di sci alpinismo e skyrunning ho iniziato a creare prodotti nuovi per chi vuole vivere la montagna ogni giorno.

Ho creato capi che superassero i limiti dell'abbigliamento tradizionale attraverso innovazioni continue. Abbiamo unito la migliore tecnologia sul mercato con la ricerca del comfort e della performance.

Imparando dal mondo delle gare che ho conosciuto tanto da vicino ho tolto il superfluo, ridotto al massimo il peso e l'ingombro di ogni mio prodotto per permettere ai miei clienti di vivere la montagna in modo efficace, con velocità e leggerezza.

Negli anni, molte aziende hanno seguito la strada battuta da Crazy e il sogno in cui ho creduto, oggi si chiama Fast & Light.

L'abbigliamento che ha sancito la nuova era di andare in montagna.

Il Fast & Light vuole essere tutto il contrario dell'abbigliamento tradizionale. Ho cominciato anche a usare stampe e colori inediti nel mondo della montagna di allora. La fantasia e lo stile sembrano riservati solo alla moda. Ma chi ha detto che i capi per la montagna devono essere tristi?

In Crazy abbiamo inventato l'abbigliamento Fast & Light e siamo l'unica azienda a seguire questa filosofia con tutti i nostri prodotti.

Traditional mountain clothing vs Fast and Light mountain clothing

Lo spirito Fast & Light rappresenta una completa rivoluzione del modo in cui andiamo in montagna

I capi saldi di questa filosofia sono:

  • Essere efficaci in montagna
  • Non portare niente di più di quello che ti serve
  • Non portare niente di pesante e voluminoso

Questo spirito è nato con la rivoluzione dell'abbigliamento a cui è seguita la rivoluzione dell'attrezzo.

In breve, l'abbigliamento Fast & Light vuole aiutarti a muoverti con efficacia, riducendo peso e volume al massimo e rimuovendo elementi superflui.

Quindi passiamo da grandi giacconi pesanti e pieni di tasche e i pile pesanti e di lana, ad abbigliamento leggero, con fit atletico e tessuti elastici.

Ma cosa differenzia l''abbigliamento Fast & Light da quello tradizionale?

Tessuti

Abbigliamento tradizionale

Prima dell'avvento delle nuove tecnologie, l'unico modo per creare abbigliamento caldo era quello di usare tessuti voluminosi e pesanti. Ancora oggi le aziende tradizionali utilizzano tessuti di questo tipo che continuano a dare l'impressione di essere caldi.

Abbigliamento Fast & Light

I tessuti di nuova generazione utilizzati nei capi Fast & Light, che permettono di mantenere le stesse caratteristiche termiche, riducendo allo stesso tempo drasticamente l'ingombro e il peso, sono tessuti leggeri e traspiranti, permettendo quindi il libero movimento.


Body Mapping

Abbigliamento tradizionale

Viene utilizzato un solo tessuto generico su tutto il capo senza tenere invece in considerazione che le diverse parti del corpo hanno diverse necessità.

Abbigliamento Fast & Light

Dopo aver mappato e aver studiato le necessità di ogni parte del corpo, progettiamo il capo con tessuti differenziati in modo da assecondare le necessità di calore, elasticità e traspirabilità delle diverse aree del corpo.


Volume

Abbigliamento tradizionale

Utilizzando tessuti di vecchia concezione i capi sono molto voluminosi, limitando così i movimenti ed aumentando inutilmente l'ingombro.

Abbigliamento Fast & Light

Ridurre al massimo l'ingombro è una priorità assoluta. Attraverso l'utilizzo di un fit atletico e tessuti elastici offriamo il massimo comfort.


Fit

Abbigliamento tradizionale

I capi dell'abbigliamento tradizionale cercano di avere una vestibilità che si adatti a tutti.

Abbigliamento Fast & Light

Vogliamo evitare compromessi per garantire ai nostri client con un fit atletico la miglior soluzione possibile per loro.


Attributi Tecnici

Abbigliamento tradizionale

Nei capi dell'abbigliamento tradizionale vengono inseriti più attributi tecnici possibili (tasche, zip, cappucci) in modo da renderli potenzialmente adatti ad ogni tipo di attività e situazione.

Abbigliamento Fast & Light

Ogni nostro prodotto è progettato con una specifica destinazione in mente. Per questo motivo inseriamo solo gli attributi tecnici fondamentali per ogni specifica attività in modo da ridurre di nuovo il peso e l'ingombro.


Stile

Abbigliamento tradizionale

L'abbigliamento da montagna è serio, nero o con colori spenti. Con un design che non cambia da ormai decenni.

Abbigliamento Fast & Light

L'abbigliamento Fast & Light è pensato per te che vuoi distinguerti in montagna, è colorato e con un tocco fashion.